Per i giovani Otranto è una meta turistica appetibile? Questa città ha in serbo qualcosa da offrire anche a chi ha a disposizione probabilmente minori risorse economiche rispetto agli adulti, ma ha anche tempo ed energia in più da poter spendere nello svago?

La risposta, in entrambi i casi, è sì. Vediamo di saperne qualcosa di più.

Cosa offre Otranto?

Otranto, soprattutto se si ha la possibilità di soggiornare qui portandosi dietro la propria auto o, perché no, la moto, può risultare una meta turistica piacevole anche per ragazzi e ragazze alle prese con le prime vacanze insieme agli amici o arrivati qui col resto della famiglia.

Tra il 13 ed il 16 di agosto, ad esempio, luminarie e bancarelle invadono il paese in occasione dei festeggiamenti dedicati alla celebrazione del Ferragosto. Contemporaneamente vengono organizzati anche degli spettacolari giochi pirotecnici che non mancano di stupire chiunque, a prescindere dall’età.

Interessanti sono anche le Giornate Medievali che allietano normalmente la primavera idruntina e l’Otranto Jazz Festival che è ormai diventato un appuntamento fisso dell’estate.

Per chi è alla ricerca di un tipo di divertimento meno retrò, per così dire, niente paura: soprattutto in estate Otranto si popola di piccole e grandi discoteche all’aperto (in particolar modo in direzione Santa Cesarea Terme e dei  Villaggi Alimini). Qui il programma della serata subisce spesso dei cambiamenti ed, oltre che ai consueti quattro salti in pista, viene offerta la possibilità ai giovani di prendere parte a feste, serate a tema e schiuma party. Tra le discoteche più in della cittadina è d’obbligo citare il Malè ed il Bahia.

E per chi non è poi tanto interessato al ballo? Beh, ci sono i villaggi turistici e le spiagge (libere o private): relax, sport, sole, animazione e mare cristallino rappresentano sicuramente una valida alternativa ai quattro salti in pista di cui sopra. Nel caso in cui si optasse per i villaggi turistici, chiaramente, le occasioni di divertimento e le possibilità di fare nuove amicizie sarebbero superiori. Se l’idea vi attira, ci permettiamo di farvi il nome di alcune delle strutture più rinomate del luogo: scegliete tra i villaggi Serra Alimini ed il villaggio Alimini Smile, tra il Villaggio di Conca Specchiulla ed il Bravo Club Alimini passando ancora per il Resort Le Cale e chi più ne ha più ne metta.

Se poi non vi volete far mancare proprio niente provate l’emozione di trasformarvi per qualche minuto in piloti spericolati recandovi al Go Kart de La Conca: qui, non di rado, si svolgono anche delle competizioni internazionali. Piccola curiosità: persino Michael Schumacher provò con entusiasmo questo circuito.

Dormire ad Otranto

Assodato che in questa cittadina il divertimento è di casa, bisogna risolvere il problema dei posti letto: dove dormire ad Otranto?

Se quelli che cercate sono alloggi per giovani, le possibilità sono parecchie: dal villaggio turistico al camping, dagli appartamentini in affitto ai bed&breakfast, oltre ovviamente ai soliti alberghi e resort adatti a chiunque.

Tutto dipende insomma da quello che avete in mente, da quanti siete e dalle vostre disponibilità economiche.

Mangiare ad Otranto

Tranquilli: per quanto riguarda la disponibilità e l’offerta variegata di cibo Otranto, così come molte città del sud, vanta tradizioni millenarie e offre ai residenti ed ai turisti la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni: street food, pizzerie, trattorie, ristorantini romantici, bar, gelaterie, pub, lounge bar, locali vari ed assortiti e chi più ne ha più ne metta.

Ah, non dimenticate di assaggiare i cornetti caldi che ogni notte il forno di via San Giovanni serve dalle 24.00 in poi.

Potrebbe anche interessarti...